1. Scopo
La presente dichiarazione ha lo scopo di definire l’impegno formale di My Cert S.r.l. nel garantire l’imparzialità, l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse nelle proprie attività di certificazione, in conformità ai requisiti della ISO/IEC 17021-1:2015 e alle prescrizioni ACCREDIA (RG-01).
2. Principi generali
My Cert S.r.l. riconosce che l’imparzialità è un elemento fondamentale per assicurare la fiducia nel processo di certificazione e si impegna a:
- Mantenere la piena indipendenza di giudizio nelle attività di certificazione;
- Evitare qualsiasi pressione commerciale, finanziaria o personale che possa compromettere l’obiettività;
- Prevenire, analizzare e mitigare i rischi per l’imparzialità attraverso un processo documentato di valutazione periodica.
3. Responsabilità dell’organismo
My Cert S.r.l. è pienamente responsabile dell’imparzialità delle proprie attività di certificazione e della gestione di eventuali conflitti di interesse che possano sorgere tra il personale, i clienti, i fornitori o altre parti coinvolte.
Tale responsabilità è formalizzata nelle procedure interne:
- PR14 – Gestione dei Rischi per Imparzialità e Riservatezza
- PR04 – Gestione della Certificazione
4. Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità
My Cert ha istituito un Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità (CCERT), indipendente e multidisciplinare, con il compito di:
- Riesaminare annualmente i rischi per l’imparzialità;
- Verificare la corretta applicazione dei principi di indipendenza;
- Fornire raccomandazioni al Direttore Generale in merito a eventuali criticità.
La composizione del Comitato include rappresentanti di:
- Personale interno non coinvolto nelle attività di audit;
- Clienti certificati e associazioni di categoria;
- Esperti tecnici indipendenti;
- Almeno un rappresentante imparziale esterno.
5. Gestione dei conflitti di interesse
My Cert adotta un processo sistematico per l’identificazione e gestione dei conflitti di interesse, che prevede:
- Analisi dei rischi per ogni cliente e per ogni incarico;
- Divieto di assegnare audit o decisioni di certificazione a personale che abbia fornito consulenza alla stessa organizzazione nei due anni precedenti;
- Dichiarazioni annuali di imparzialità e riservatezza da parte di tutto il personale, interno ed esterno;
- Riesame periodico dei rapporti tra My Cert, i suoi clienti, fornitori e consulenti.
6. Coinvolgimento del personale
Tutti i collaboratori, interni ed esterni, sono tenuti a:
- Sottoscrivere la Dichiarazione di Imparzialità e Riservatezza;
- Segnalare immediatamente alla Direzione eventuali situazioni che possano compromettere la loro indipendenza;
- Mantenere la riservatezza delle informazioni acquisite durante le attività di audit e decisione.
7. Segnalazioni di minacce all’imparzialità
Eventuali segnalazioni di minacce o violazioni all’imparzialità possono essere inviate:
- Alla Direzione Generale all’indirizzo email: [info@mycert.it]
- Oppure direttamente al Comitato per l’Imparzialità.
Tutte le segnalazioni vengono registrate, analizzate e gestite nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato del segnalante.
8. Impegno del Vertice
Il Direttore Generale di My Cert si impegna a:
- Mantenere e migliorare costantemente l’efficacia del sistema di gestione dell’imparzialità;
- Riesaminare periodicamente la presente dichiarazione e aggiornarla in caso di modifiche organizzative o normative;
- Garantire che tutte le attività di certificazione siano svolte in conformità ai principi di imparzialità, indipendenza e competenza.
Milano, 21 ottobre 2025
Dott. Ing. Massimiliano Losa
Direttore Generale – My Cert S.r.l.
