Dichiarazione per l’imparzialità

1. Scopo

La presente dichiarazione ha lo scopo di definire l’impegno formale di My Cert S.r.l. nel garantire l’imparzialità, l’indipendenza e l’assenza di conflitti di interesse nelle proprie attività di certificazione, in conformità ai requisiti della ISO/IEC 17021-1:2015 e alle prescrizioni ACCREDIA (RG-01).

2. Principi generali

My Cert S.r.l. riconosce che l’imparzialità è un elemento fondamentale per assicurare la fiducia nel processo di certificazione e si impegna a:

  • Mantenere la piena indipendenza di giudizio nelle attività di certificazione;
  • Evitare qualsiasi pressione commerciale, finanziaria o personale che possa compromettere l’obiettività;
  • Prevenire, analizzare e mitigare i rischi per l’imparzialità attraverso un processo documentato di valutazione periodica.

3. Responsabilità dell’organismo

My Cert S.r.l. è pienamente responsabile dell’imparzialità delle proprie attività di certificazione e della gestione di eventuali conflitti di interesse che possano sorgere tra il personale, i clienti, i fornitori o altre parti coinvolte.

Tale responsabilità è formalizzata nelle procedure interne:

  • PR14 – Gestione dei Rischi per Imparzialità e Riservatezza
  • PR04 – Gestione della Certificazione

4. Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità

My Cert ha istituito un Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità (CCERT), indipendente e multidisciplinare, con il compito di:

  • Riesaminare annualmente i rischi per l’imparzialità;
  • Verificare la corretta applicazione dei principi di indipendenza;
  • Fornire raccomandazioni al Direttore Generale in merito a eventuali criticità.

La composizione del Comitato include rappresentanti di:

  • Personale interno non coinvolto nelle attività di audit;
  • Clienti certificati e associazioni di categoria;
  • Esperti tecnici indipendenti;
  • Almeno un rappresentante imparziale esterno.

5. Gestione dei conflitti di interesse

My Cert adotta un processo sistematico per l’identificazione e gestione dei conflitti di interesse, che prevede:

  • Analisi dei rischi per ogni cliente e per ogni incarico;
  • Divieto di assegnare audit o decisioni di certificazione a personale che abbia fornito consulenza alla stessa organizzazione nei due anni precedenti;
  • Dichiarazioni annuali di imparzialità e riservatezza da parte di tutto il personale, interno ed esterno;
  • Riesame periodico dei rapporti tra My Cert, i suoi clienti, fornitori e consulenti.

6. Coinvolgimento del personale

Tutti i collaboratori, interni ed esterni, sono tenuti a:

  • Sottoscrivere la Dichiarazione di Imparzialità e Riservatezza;
  • Segnalare immediatamente alla Direzione eventuali situazioni che possano compromettere la loro indipendenza;
  • Mantenere la riservatezza delle informazioni acquisite durante le attività di audit e decisione.

7. Segnalazioni di minacce all’imparzialità

Eventuali segnalazioni di minacce o violazioni all’imparzialità possono essere inviate:

  • Alla Direzione Generale all’indirizzo email: [info@mycert.it]
  • Oppure direttamente al Comitato per l’Imparzialità.

Tutte le segnalazioni vengono registrate, analizzate e gestite nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato del segnalante.

8. Impegno del Vertice

Il Direttore Generale di My Cert si impegna a:

  • Mantenere e migliorare costantemente l’efficacia del sistema di gestione dell’imparzialità;
  • Riesaminare periodicamente la presente dichiarazione e aggiornarla in caso di modifiche organizzative o normative;
  • Garantire che tutte le attività di certificazione siano svolte in conformità ai principi di imparzialità, indipendenza e competenza.

Milano, 21 ottobre 2025
Dott. Ing. Massimiliano Losa
Direttore Generale – My Cert S.r.l.