Descrizione
LO STANDARD ISO 22000
Lo standard ISO 22000 viene adottato dalle Aziende che vogliono dimostrare la capacità di raggiungere i traguardi e obiettivi per la sicurezza Alimentare nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili. La norma è focalizzata sulla sicurezza alimentare attraverso la conformità legislativa e la comprensione del contesto in cui opera, un’attenta analisi dei rischi (HACCP) ed un processo di miglioramento continuo che viene pianificato e controllato dall’Alta Direzione.
L’attuale versione dello standard è ISO 22000:2018.
I PUNTI DELLA NORMA ISO 22000:2018
- SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
- RIFERIMENTI NORMATIVI
- TERMINI E DEFINIZIONI
- CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE
- LEADERSHIP
- PIANIFICAZIONE
- SUPPORTO
- ATTIVITÀ OPERATIVE
- VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
- MIGLIORAMENTO
BENEFICI NELL’OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO 22000
1. Incremento della cultura dell’organizzazione – La partecipazione di tutti i lavoratori al mantenimento del sistema di gestione iso 22000 fa si che gli stessi siano continuamente sottoposti alle attivita’ previste di informazione e condivisione di argomenti relativi alla norma iso 22000 che, gioco forza, vanno ad incrementare la sensibilita’ e la cultura degli stessi.
2. Integrazione del metodo HACCP e dei principi del Codex Alimentarius all’interno del modello gestionale – La metodologia HACCP, applicata secondo quanto previsto dal documento FAO/OMS Codex Alimentarius, rivolta all’analisi dei pericoli diventa per l’azienda lo strumento guida per la politica di sicurezza alimentare aziendale.
3. Possibilita’ di adire a bandi pubblici che richiedono la certificazione iso 22000 – Possibilita’ di partecipare ai bandi pubblici che richiedono come obbligatoria la certificazione iso 22000.
4. Ottimizzazione dell’impiego delle risorse – Le procedure alla base del sistema di gestione iso 22000 consentono alle organizzazioni di rendere ottimale ed efficiente l’impiego delle risorse.
5. Standardizzazione ed ottimizzazione dei processi aziendali – Il sistema di gestione iso 22000 consente una mappatura corretta dei processi aziendali che verranno standardizzati ed ottimizzati in ottica di miglioramento di efficacia ed efficienza degli stessi.
6. Diminuzione delle non conformita’ e dei costi interni – Il sistema di gestione iso 22000 tenendo in stretto controllo i processi aziendali consente di diminuire le non conformita’ legate ai processi e i costi interni legati a disefficienze.
7. Valutazione oggettiva dei propri fornitori – Il sistema di gestione iso 22000 consente di valutare in modo razionale ed oggettivo le performance dei fornitori dell’azienda.
8. Miglioramento dell’immagine interna ed esterna – La certificazione iso 22000 garantisce per l’impresa che l’ha conseguita un indubbio miglioramento della propria immagine nei confronti dei terzi.
COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO 22000
PRIMO STEP: IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE CONFORME ALLA NORMA ISO 22000
Per ottenere la Certificazione ISO 22000 occorre implementare nella propria organizzazione un sistema di gestione conforme alla norma ISO 22000.
SECONDO STEP: CHIAMARE UN ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO PER CERTIFICARE IL SISTEMA DI GESTIONE ISO 22000
Una volta implementato il sistema di gestione ISO 22000, e’ possibile chiamare l’organismo di certificazione che effettuerà un audit ed, in caso positivo, rilascerà il certificato ISO 22000.
My Cert, grazie ad accordi quadro con Organismi di Certificazione Accreditati, è il partner ideale per commissionare un servizio di certificazione ISO 22000 rapido, efficace e a buon mercato con Lead auditor ISO 22000 altamente professionali e specializzati.