Descrizione
LO STANDARD ISO/IEC 20000-1
Lo standard ISO/IEC 20000-1 viene adottato dalle Aziende che vogliono dimostrare la capacità di fornire servizi IT che soddisfano tanto i requisiti del Cliente quanto i requisiti cogenti applicabili stabilendo, implementando, mantenendo e migliorando continuamente un sistema di gestione dei servizi. Inoltre la norma è focalizzata sulla massimizzazione della soddisfazione del cliente finale attraverso la comprensione del contesto in cui opera, un’attenta analisi dei rischi ed un processo di miglioramento continuo che viene pianificato e controllato dall’Alta Direzione.
L’attuale versione dello standard è ISO/IEC 20000-1:2018.
I PUNTI DELLA NORMA ISO/IEC 20000-1:2018
- SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
- RIFERIMENTI NORMATIVI
- TERMINI E DEFINIZIONI
- CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE
- LEADERSHIP
- PIANIFICAZIONE
- SUPPORTO DEL SISTEMA DI GESTIONE DEL SERVIZIO
- FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE DEL SERVIZIO
- VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
- MIGLIORAMENTO
BENEFICI NELL’OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO/IEC 20000-1
1. Incremento della cultura dell’organizzazione – La partecipazione di tutti i lavoratori al mantenimento del sistema di gestione iso 20000 fa si che gli stessi siano continuamente sottoposti alle attivita’ previste di informazione e condivisione di argomenti relativi alla norma iso 20000 che, gioco forza, vanno ad incrementare la sensibilita’ e la cultura degli stessi.
2. Aumento dell’efficienza dei servizi IT erogati – Studi condotti da organizzazioni a livello internazionale hanno dimostrato che le aziende che hanno implementato un sistema di gestione in conformita’ agli standard iso 20000, hanno aumentato l’efficienza dei propri servizi IT.
3. Possibilita’ di adire a bandi pubblici che richiedono la certificazione iso 20000 – Possibilita’ di partecipare ai bandi pubblici che richiedono come obbligatoria la certificazione iso 20000.
4. Ottimizzazione dell’impiego delle risorse – Le procedure alla base del sistema di gestione iso 20000 consentono alle organizzazioni di rendere ottimale ed efficiente l’impiego delle risorse.
5. Standardizzazione ed ottimizzazione dei processi aziendali – Il sistema di gestione iso 20000 consente una mappatura corretta dei processi aziendali che verranno standardizzati ed ottimizzati in ottica di miglioramento di efficacia ed efficienza degli stessi.
6. Diminuzione delle non conformita’ e dei costi interni – Il sistema di gestione iso 20000 tenendo in stretto controllo i processi aziendali consente di diminuire le non conformita’ legate ai processi e i costi interni legati a disefficienze.
7. Valutazione oggettiva dei propri fornitori – Il sistema di gestione iso 20000 consente di valutare in modo razionale ed oggettivo le performance dei fornitori dell’azienda.
8. Miglioramento dell’immagine interna ed esterna – La certificazione iso 20000 garantisce per l’impresa che l’ha conseguita un indubbio miglioramento della propria immagine nei confronti dei terzi.COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ISO/IEC 20000-1
PRIMO STEP: IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE CONFORME ALLA NORMA ISO/IEC 20000-1
Per ottenere la Certificazione ISO/IEC 20000-1 occorre implementare nella propria organizzazione un sistema di gestione conforme alla norma ISO/IEC 20000-1.
SECONDO STEP: CHIAMARE UN ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO PER CERTIFICARE IL SISTEMA DI GESTIONE ISO/IEC 20000-1
Una volta implementato il sistema di gestione ISO/IEC 20000-1, e’ possibile chiamare l’organismo di certificazione che effettuera’ un audit ed, in caso positivo, rilascera’ il certificato ISO/IEC 20000-1.
My Cert, grazie ad accordi quadro con Organismi di Certificazione Accreditati, è il partner ideale per commissionare un servizio di certificazione ISO/IEC 20000-1 rapido, efficace e a buon mercato con Lead auditor ISO/IEC 20000-1 altamente professionali e specializzati.