Descrizione
LO STANDARD SA8000®
Lo standard SA8000® viene adottato dalle Aziende che vogliono dimostrare la capacità di fornire prodotti e servizi nel rispetto della dignità dei Lavoratori, tenendo in considerazione gli aspetti della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
L’attuale versione dello standard è SA8000®:2014.
I PUNTI DELLA NORMA SA8000®
I. INTRODUZIONE
1. Scopo e campo di applicazione
2. Sistema di gestione
II. ELEMENTI NORMATIVI E LORO INTERPRETAZIONE
III. DEFINIZIONI
1. Deve
2. Può
3. Bambino
4. Lavoro infantile
5. Contratto collettivo
6. Azione correttiva
7. Azione preventiva
8. Lavoro forzato o obbligato
9. Lavoratore a domicilio
10. Tratta di esseri umani
11. Parti interessate
12. Salario dignitoso
13. Non conformità
14. Organizzazione
15. Personale
16. Lavoratore
17. Agenzia per l’impiego privata
18. Azione di rimedio a favore dei bambini lavoratori
19. Valutazione del rischio
20. Rappresentante(i) dei lavoratori SA8000
21. Performance sociale
22. Coinvolgimento delle parti interessate
23. Fornitore/subappaltatore
24. Sub-fornitore
25. Organizzazione dei lavoratori
26. Giovane lavoratore
IV. REQUISITI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
1. Lavoro Infantile
2. Lavoro Forzato o Obbligato
3. Salute e Sicurezza
4. Libertà di Associazione e Diritto alla
Contrattazione Collettiva
5. Discriminazione
6. Pratiche Disciplinari
7. Orario di Lavoro
8. Retribuzione
9. Sistema di gestione
BENEFICI NELL’OTTENERE LA CERTIFICAZIONE SA8000®
1. Incremento della cultura dell’organizzazione sugli aspetti di responsabilita’ sociale sui luoghi di lavoro – La partecipazione di tutti i lavoratori al mantenimento del sistema di gestione della responsabilita’ sociale fa si che gli stessi siano continuamente sottoposti alle attivita’ previste di formazione, informazione, addestramento e condivisione di argomenti relativi alla responsabilita’ sociale e alla sicurezza che, gioco forza, vanno ad incrementare la sensibilita’ e la cultura degli stessi.
2. Rispetto delle cogenze legislative – L’implementazione di un sistema di gestione della responsabilita’ sociale SA8000® consente alle aziende la continua verifica del rispetto delle cogenze legislative nel campo della responsabilita’ sociale sui luoghi di lavoro.
3. Riduzione statistica del numero di incidenti e infortuni – Studi condotti da organizzazioni a livello internazionale hanno dimostrato che le aziende che hanno implementato un sistema di gestione della responsabilita’ sociale in conformita’ agli standard SA8000®, hanno ridotto gli sensibilmente i mancati incidenti, gli incidenti e gli infortuni all’interno delle proprie organizzazioni
4. Possibilita’ di adire a bandi pubblici che richiedono la certificazione SA8000® – Possibilita’ di partecipare ai bandi pubblici che richiedono come obbligatoria la certificazione SA8000®
5. Riduzione significativa del rischio di accadimento di incidenti gravi– Le procedure alla base del sistema di gestione della responsabilita’ sociale SA8000® consentono alle organizzazioni di rendere minimo il rischio di incidenti gravi.
6. Riduzione significativa dei premi assicurativi (Sconto premio INAIL)– Il sistema di gestione della responsabilita’ sociale SA8000® consente alle imprese di ottenere d’ufficio nell’anno successivo all’implementazione uno sconto sul premio INAIL fino al 30%.
7. Diminuzione delle non conformita’ e dei costi interni – Il sistema di gestione della sicurezza SA8000® tenendo in stretto controllo i processi aziendali consente di diminuire le non conformita’ legate ai processi e i costi interni legati ai fenomeni di assenteismo e di infortunio.
8. Valutazione oggettiva dei propri fornitori– Il sistema di gestione della responsabilita’ sociale SA8000® consente di valutare in modo razionale ed oggettivo le performance dei fornitori dell’azienda
9. Miglioramento dell’immagine interna ed esterna– La certificazione SA8000® garantisce per l’impresa che l’ha conseguita un indubbio miglioramento della propria immagine nei confronti dei terzi.
COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE SA8000®
PRIMO STEP: IMPLEMENTARE UN SISTEMA DI GESTIONE CONFORME ALLA NORMA SA8000®
Per ottenere la Certificazione SA8000® occorre implementare nella propria organizzazione un sistema di gestione conforme alla norma SA8000®.
SECONDO STEP: CHIAMARE UN ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE ACCREDITATO PER CERTIFICARE IL SISTEMA DI GESTIONE SA8000®
Una volta implementato il sistema di gestione SA8000®, e’ possibile chiamare l’organismo di certificazione che effettuerà un audit ed, in caso positivo, rilascerà il certificato SA8000®.
My Cert, grazie ad accordi quadro con Organismi di Certificazione Accreditati, è il partner ideale per commissionare un servizio di certificazione SA8000® rapido, efficace e a buon mercato con Lead auditor SA8000® altamente professionali e specializzati.